Consulenza gratuita +39 375 5955498

|     o scrivi a: consulenza@naturanimali.it

Cercare un cucciolo di cane, qual è la scelta migliore?

Cerchi un nuovo amico peloso per la tua famiglia? Ti aiutiamo a fare la scelta giusta! Ti consigliamo come trovare i migliori posti per cuccioli. Scegli un cucciolo che si adatti alla tua vita familiare e alle tue esigenze. Leggi di più per altri utili consigli!
Cercare un cucciolo di cane, qual è la scelta migliore?

Indice dei contenuti

Cercare un cucciolo di cane: fai le domande giuste

Molto spesso cercare un cucciolo di cane non è propriamente quello che accade. Ci capita di incontrare un esemplare che ci piace a tal punto che decidiamo di portarlo a casa, magari senza aver valutato in precedenza di volerne uno.

Altre volte ci sono persone che lasciano annunci di cucciolate, magari conoscenti che ci propongono un cucciolo che ci colpisce. Tutto questo è molto bello e romantico ma potrebbe rivelarsi una grossa delusione, sia per il padrone che per il cane, perché magari non c’è un equilibrio energetico tra le parti o una compatibilità di carattere.

Quindi per prima cosa cerca, se puoi, di evitare di prendere un cagnolino in modo impulsivo. Il luogo da cui proviene il cucciolo è importante, è sempre preferibile scegliere un animale che proviene da un posto tranquillo, dove è stato trattato con cura e gentilezza, rispetto a posti dove c’è sovraffollamento o peggio ancora dove il cucciolo è stato sottratto alla propria madre prima delle otto settimane.

I luoghi dove poter cercare un cucciolo di cane sono sostanzialmente questi:

  • gli allevamenti professionali
  • gli allevamenti privati
  • i canili
  • i negozi di animali
  • in internet

Cercare un cucciolo di cane in un allevamento professionale

La cosa più importante è individuare gli allevatori che si dedicano agli animali e li crescono con cura e coscienza. Accertati che l’allevatore, prima di far accoppiare i cani, verifichi che non abbiano difetti congeniti come per esempio la displasia all’anca o il soffio al cuore.

Inoltre nota se l’allevatore ti pone delle domande per capire se tu e il cucciolo a cui sei interessato siete compatibili di carattere. Questo è un ottimo segno di serietà.

Cercare un cucciolo di cane presso un allevamento di cani da esposizione pone un ulteriore rischio, quello dell’accoppiamento in consanguineità. Spesso, quando si accoppiano cani con una stretta parentela tra loro sorgono problemi che rendono i cani molto fragili. Per evitare situazioni di questo tipo, dovrebbe esserci una separazione di almeno 5 generazioni. Un consiglio spassionato è comunque cercare un allevamento in cui l’importanza del carattere del cane è fondamentale.

In base al carattere, l’allevatore decide o meno se accoppiare due esemplari, poiché cerca sempre di ottenere come risultato un cucciolo equilibrato oltre che di bel aspetto. Ciò è molto più importante delle abilità intrinseche del cane, poiché ormai sempre meno i cani vengono utilizzati per scopi specifici (guardia, lavoro, etc.).

E’ infine valida sempre la regola che se l’allevamento ti risulta sporco e tenuto male, oppure peggio ancora, non ti è concesso di vedere i genitori del cucciolo, il consiglio è quello di andartene subito. Potresti avere l’istinto di portare via il cucciolo per salvarlo dalla situazione in cui si trova, ma in questi casi è meglio se avvisi l’Enpa, perché potresti trovarti di fronte a un cucciolo malato o con grossi problemi di socializzazione, per affrontare i quali si deve avere una preparazione. 

Gli allevamenti privati

Capita spesso di imbattersi in allevamenti di cani amatoriali, nel senso che il privato non fa questo di professione ma per svariati motivi decide di far accoppiare due cani, dai quali nasce una cucciolata.

Poiché normalmente il privato non è disposto a riprendersi il cucciolo nel caso volessi restituirlo, è bene fare delle domande precise per capire se egli procede con diligenza oppure è solamente un “improvvisato“.

  • Chiedi se i genitori sono di razza, anche se il cucciolo è un incrocio, e se soffrono di problemi di qualunque tipo.
  • Pretendi che ti vengano mostrati i cuccioli e perlomeno la madre.
  • Verifica inoltre se i cuccioli sono stati visitati da veterinari e chiedi che ti faccia visionare la situazione delle vaccinazioni.
  • Attendi che il cucciolo abbia passato almeno 8 settimane con la madre, che in questo arco di tempo gli avrà insegnato le regole e la socializzazione, per cui sarà più equilibrato.  

Cercare un cucciolo di cane nei canili

Cercare un cucciolo di cane in questi luoghi è un gesto di grande umanità e può rivelarsi una scelta molto valida. Da una parte togliamo da una situazione difficile un animale bisognoso di affetto, dall’altra siamo praticamente certi di avere a che fare con persone che amano profondamente i cani.

Nonostante ciò, è sempre bene fare qualche domanda, riguardo la storia del cucciolo, la sua personalità e il grado di socializzazione con altri animali e umani, lo stato di salute.

Se dovessi avere già a casa un altro animale o se dovessi avere bambini, è sempre meglio fare qualche incontro preliminare prima di fare il grande passo.  

Negozi che vendono cuccioli di animali

Partiamo da un ragionamento molto semplice: il negozio è interessato a vendere cuccioli per poterci giustamente guadagnare. Per fare questo deve trovare allevatori disposti a vendere i propri cuccioli a prezzi molto bassi.

Gli allevamenti a cui si rivolge sono normalmente strutturati appositamente per la vendita, dove si trovano spesso molti cani in situazioni di affollamento.

Oppure, peggio ancora, il negoziante si rivolge a vere e proprie “fabbriche di cuccioli”, che solitamente hanno poco personale per accudirli e di conseguenza i cuccioli non socializzano e sono poco curati, vivendo in condizioni malsane.

In linea di massima, anche se ci dovessero essere allevatori scrupolosi che decidono di utilizzare i negozi come canale di vendita, normalmente tengono per sé i cuccioli migliori e danno ai negozi quelli con qualche difetto estetico.

Cercare un cucciolo di cane online

La regola aurea è: attenzione alle truffe! Una volta consapevole di questo, allora valuta bene la fonte a cui ti rivolgi, perché comunque ce ne sono molte di serie.

Parecchie persone comunque ritengono che vendere un cucciolo di cane online non sia etico, poiché gli allevatori seri, come le associazioni o i canili, non darebbero mai un cucciolo in mano a uno sconosciuto.

Prima di prendere in affidamento un cane è necessario incontrarlo e capire se il carattere è giusto per noi. Sinceramente la penso anch’io così.

Potrebbe essere una scelta corretta quella di trovare l’allevamento o il canile online e poi recarsi a far visita alla struttura, se dovessero esserci esemplari che ci interessano.

Conclusione

Indipendente dal luogo in cui incontrerai la tua “anima pelosa gemella”, valuta bene che sia quella giusta, sia per lei che per te e la tua famiglia. Ci sono cani che hanno determinate esigenze, altri invece hanno esigenze diverse, l’importante è che si sposino con quelle della famiglia che li accoglie.